venerdì 25 maggio 2012

SALSA DI FRAGOLE

Eccomi! 
Nonostante questa strana settimana "traballante", mercoledì sono riuscita a fare questa salsa di fragole.
Sono andata da una mia cara amica che ha un'azienda agricola, ho comprato delle fragole buonissime, ma la mia amica era un po' seccata per il fatto che questa pioggia le ha rovinato parte delle sue belle fragole. E visto che quelle crepate non le può vendere, me ne ha regalati tre chili per fare la marmellata.
Diciamo che più che una marmellata è uscita una salsa di fragole, molto buona da mettere ad esempio sul gelato, oppure da addizionare alla gelatina e da usare sulla cheescake o nei semifreddi.
Mi farò certamente venire delle idee per utilizzarla al meglio. 


Ho lavato e tagliato le fragole, le ho messe in una grande pentola, addizionate con un po' di succo di limone e con la pectina, le ho fatte bollire qualche minuto, poi ho aggiunto un chilo di zucchero per ogni chilo di fragole e fatto bollire ancora un po'.
Nel frattempo ho bollito i vasi di vetro in un'altra pentola piena d'acqua, poi li ho asciugati bene.

Ho frullato tutto il composto con il frullatore a immersione.
 Ho riempito i vasi finchè la salsa era ancora bollente, messo il coperchio, e capovolto i vasi fino a completo raffreddamento. 

Nessun commento: