venerdì 4 maggio 2012

I CAKE POPS AL CIOCCOLATO

Cosa sono??
Sono deliziosi bocconcini di torta sullo stecco! Li ho portati ai miei colleghi, che hanno gradito molto.
La ricetta è molto semplice: si fa una ciambella al cioccolato, quella che ognuno sa fare a casa propria, e quando la ciambella è cotta e raffreddata, si sbriciola finemente in una ciotola, si aggiunge un componente cremoso, che può essere philadelphia, mascarpone, nutella, ricotta, marmellata, ecc….., si amalgama bene fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani, e si fanno delle formine a piacere, che possono essere palline, o formine fatte con dei tagliabiscotti. Fatto questo si mettono a raffreddare bene in congelatore per 15-20 minuti, poi sono pronti per la glassatura. Si infila uno stecco di legno nel dolcetto e si tuffa nel cioccolato fuso.
Ecco! il gioco è fatto! io questa volta per mancanza di altro tempo non li ho decorati, ma si prestano alla decorazione con codette colorate, o con cioccolato colorato, o con la ghiaccia reale.


PER LA CIAMBELLA
300 gr di farina, 300 gr di zucchero, 50 gr di cacao amaro, 3 uova, 100 gr di burro morbido, 1 bustina di lievito per dolci, latte quanto basta perchè l’impasto risulti semiliquido. Si inforna a 180 gradi per 40 minuti.
Io per amalgamare il tutto (dopo aver sbriciolato la ciambella) ho usato tre bei cucchiai di nutella e 2 cucchiai di ricotta. E per la glassa ho usato quella già pronta perchè rapprende molto più velocemente.

Eccomi!

Ciao!
Questo blog nasce dalle molte sollecitazioni ricevute da colleghe e amiche. Nasce soprattutto per gioco.
Qui ci saranno tante ricette, poi strada facendo staremo a vedere dove ci porta il cuore.
Grazie a chi visiterà questo spazio, e a chi lascerà un commento.